Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Edizioni Erickson - Novità editoriali

Abbonamento a feed Edizioni Erickson - Novità editoriali
Elenco delle novità editoriali
Aggiornato: 3 giorni 16 ore fa

Il Mago delle Carte

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Sei pronto a diventare un grande cartomago e a sorprendere amiche e amici con un’esibizione mozzafiato? E allora comincia a preparare il tuo spettacolo! Segui i consigli dei maghi Lorenzo e Pietro e impara le tecniche per creare giochi sorprendenti che lasceranno il tuo pubblico a bocca aperta!

Uno spettacolo di cartomagia è il momento in cui si incontrano un artista (il cartomago) e un pubblico, con lo scopo comune di divertirsi. Il Mago delle carte è uno strumento didattico dedicato ai bambini che aspirano a diventare grandi maghi e ad intrattenere il pubblico, mettendosi alla prova e sviluppando abilità specifiche come destrezza, comunicazione e capacità di parlare in pubblico.

Gioco ideato da Lorenzo e Pietro Scataglini

Categorie: Libri e letture

Nonna dimentica

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Spiegare la demenza senile e l'Alzheimer ai bambini non è semplice: ci vuole sensibilità e un tocco di leggerezza per giustificare i comportamenti "strani" delle persone che ne soffrono e non farle sentire a disagio.

Un albo illustrato accompagnato da materiale didattico − a cura di Eloisa Stella, vice-presidente e fondatore dell'Associazione Novilunio − che saprà dare agli adulti gli spunti giusti per gestire il rapporto tra i bambini e le persone con demenza o Alzheimer.

Categorie: Libri e letture

Giù per la salita

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Le storie hanno una forza straordinaria. Una storia può far sognare, spaventare, una storia può accendere la luce in una stanza buia. Le storie hanno il potere di cambiare la realtà e la prospettiva: in questo libro saranno persone con sindrome di Down, raccontando le loro vite, a scardinare pregiudizi. Non c’è bisogno di parlare per loro o di loro, è ora di starle ad ascoltare.

Marta, Francesco, Ilaria, Pierpaolo, Carolina, Nicolò, Federica, Niccolò, Cristina, Spartaco ed Elena parlano della loro esperienza a scuola, al lavoro e con gli amici, raccontano le loro passioni, le loro storie d’amore e la loro vita indipendente e ci danno un messaggio straordinario di autonomia, consapevolezza e fiducia verso il futuro. Le loro voci testimoniano chiaramente che un “dopo di noi” esiste e che è possibile costruirlo, rispondendo così alla domanda più dolorosa dei genitori di persone con disabilità. Vorremmo far conoscere a tutti chi sono le persone con sindrome di Down e quanto la loro vita possa essere più vicina alla nostra di quello che crediamo. I loro bisogni non sono speciali, sono bisogni umani, e così sono i loro sogni.

Dieci storie di vita piena, talvolta in salita, ma possibile e, spesso, felice.

Categorie: Libri e letture

Tablet delle regole di Italiano

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Il TABLET DELLE REGOLE DI ITALIANO è uno strumento pensato apposta per noi studenti della scuola secondaria di primo grado: la fonologia, l’analisi grammaticale, logica e del periodo sono esposte e spiegate in modo chiaro, organico e funzionale.

L’impianto grafico chiaro ed essenziale, con mappe anticipatorie, schemi e ganci visivi, ti accompagna nell’individuare le varie parti del discorso, nel focalizzare e differenziare le tipologie di complementi e proposizioni, fornendo uno sguardo sistematico e completo, ma allo stesso tempo sintetico.

Con il suo formato compatto e maneggevole puoi tenerlo sempre a portata di mano, insieme agli strumenti di consultazione rapida. Ti sarà utile anche nella scuola secondaria di secondo grado.

Categorie: Libri e letture

11 favole tra le righe

Sab, 23/03/2019 - 10:09

A tutti capita di vivere delle esperienze poco piacevoli e provare emozioni che ci fanno stare male, ma fortunatamente, di solito, il buonumore torna presto. Alle volte, però, i «cattivi pensieri» ci portano a compiere azioni sbagliate, che feriscono noi e gli altri. Per aiutare i bambini a riconoscere e a modificare i pensieri negativi che ostacolano il benessere personale, 11 favole tra le righe propone un percorso di lettura e di educazione emotiva da svolgere da soli o assieme ai compagni. Ispirati alle storie narrate nel volume 11 favole di felicità (Erickson), i racconti illustrano una situazione problematica, lasciando il finale libero alla fantasia del lettore. Al termine di ogni lettura sono proposte attività per approfondire le cosiddette «zone erronee», ossia quelle situazioni psicologiche fonte di disagio e malessere emotivo.
In particolare vengono analizzate queste situazioni:
• aver bisogno di ricevere l’approvazione altrui;
• non sentirsi responsabili di sé e delle proprie emozioni;
• avere difficoltà a controllare i propri scatti d’ira;
• tendere a rimandare i propri impegni;
• tormentarsi con pensieri inutili;
• temere l’imprevisto, le novità, il cambiamento;
• sentire il bisogno di adeguarsi alle convenzioni;
• sentirsi psicologicamente dipendenti dagli altri;
• sentirsi intrappolati nelle esperienze passate e incapaci di evolvere e migliorare;
• sentirsi sopraffatti dal bisogno di giustizia;
• non amare se stessi (non accettarsi, sentirsi inferiori agli altri).
Rivolto agli alunni della scuola primaria, il percorso stimola nei bambini una rielaborazione delle situazioni psicologiche attraverso attività di riflessione intrapersonale e momenti ludico-creativi.

Categorie: Libri e letture

Agenti speciali Geoforce - Il tesoro degli Egizi

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Parti anche tu con gli Agenti Speciali Geoforce e... costruisci un bellissimo lapbook sugli Egizi!
Quale misterioso tesoro si nasconde nella piramide? Un’avventura mozzafiato in Egitto, giochi divertenti e interessanti notizie storiche, e alla fine avrai creato un lapbook tutto tuo su una delle più affascinanti civiltà del passato!

Categorie: Libri e letture

Agenti speciali Geoforce - Mistero al castello medievale

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Parti anche tu con gli Agenti Speciali Geoforce e... costruisci un bellissimo lapbook sul castello medievale!
Quale strana maledizione ha colpito il castello? Un mistero da risolvere tra dame e cavalieri, tanti giochi e notizie storiche, e alla fine avrai creato un lapbook tutto tuo su uno dei luoghi simbolo del Medioevo!

Categorie: Libri e letture

Ascolto e imparo con Orso Baba e i suoi amici

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Il volume si propone come training fonologico rivolto ai bambini molto piccoli, con l’intenzione di condurli a esercitare, nel modo più naturale e spontaneo possibile, la capacità di ascolto e di imitazione dei suoni linguistici dell’italiano.

Ascolto e imparo con orso Baba e i suoi amici presenta grandi tavole colorate a corredo di brevi storie, due per ogni suono consonantico tra quelli che creano maggiori difficoltà articolatorie. Ogni storia ha come protagonisti simpatici personaggi il cui nome richiama il suono considerato:

• /b/ orso Baba;
• /k/ Claudio coniglio;
• /d/ Didi delfino;
• /f/ Uffa e Fifì;
• /g/ gorilla Go;
• /s/ serpentelli;
• /v/ Vava ippopotamo;
• /tʃ/ passero Ciccì;
• /dʒ/ gattino Gimmi.

I racconti sono seguiti da attività, giochi e filastrocche per consolidare l’apprendimento in modo divertente e accattivante.

Pensato per bambini a partire dai 2-3 anni, il volume è utile per:
• i logopedisti, che possono utilizzarlo durante l’intervento riabilitativo;
• gli insegnanti del nido e della scuola dell’infanzia, per favorire lo sviluppo del linguaggio;
• i genitori, che si divertiranno a leggerlo con i loro figli che stanno imparando a parlare.

Categorie: Libri e letture

Basta narcisisti!

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Questo libro aiuta le donne che hanno la tendenza a finire in relazioni «tossiche» e distruttive a trovare l’amore che meritano.

Grazie alle tecniche basate sulla terapia cognitivo-comportamentale e sulla mindfulness, capirai perché subisci il fascino di uomini narcisisti, come evitare di esserne attratta per l’ennesima volta e avere finalmente un rapporto sano.

Scoprirai come le convinzioni fondamentali su te stessa e il tuo ambiente — quelle che hai acquisito nell’infanzia e nell’adolescenza e che inconsapevolmente replichi da adulta — possono giocare un ruolo determinante nella tua attrazione verso i narcisisti. Con strategie ed esercizi mirati potrai analizzare le tue relazioni presenti e passate e mettere in atto un programma che ti porterà ad aumentare la tua autostima e rimettere te stessa al centro della tua vita.

Categorie: Libri e letture

Carta, forbici e app

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Tra i tre e i sei anni è tempo di scoprire quanto sanno essere ruvide le cortecce degli alberi su cui ci si vorrebbe arrampicare, quanto è fredda l’acqua delle pozzanghere in cui si è riusciti a fare un bel salto. E non si tratta di un ideale romantico dell’infanzia (ammesso che ci sia qualcosa di male nel conservarlo e difenderlo con ogni energia) ma del diritto, sempre più negato, di vivere a contatto con la natura, nella ricchezza di tante possibili e necessarie esperienze sensoriali. Anche la tecnologia può fare bene la sua parte. Ci sono app meravigliose, curate, attente a stimolare in modo lento e giocoso il bambino che le ha tra le mani: nella proposta di questo quaderno, il bambino non sprofonda in solitudine nello schermo (avrà tempo crescendo), ma ne fa oggetto di gioco collettivo per esplorare il mondo con strumenti nuovi e modalità nuove. Analogico e digitale sono sempre intrecciati, in ogni atelier proposto. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei linguaggi dell’arte, il necessario allenamento a saper vedere e saper ascoltare sono qui declinati per rimodellare la tecnologia e la didattica stessa… affinché si possa, contemporaneamente, giocare con l’app, le forbici e la colla!

Categorie: Libri e letture

Coping Power nella scuola secondaria

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Coping Power nella scuola secondaria nasce dall’esigenza di creare un progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale, favorendo al tempo stesso le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo (in allegato), in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi. Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura:
• Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo
• Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine
• Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni
• Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo
• Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking)
• Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto
• Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.

Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Categorie: Libri e letture

Didattica capovolta: italiano, storia e geografia

Sab, 23/03/2019 - 10:09

La flipped classroom è una metodologia innovativa che rovescia i tempi «classici» della didattica, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti (ricorrendo soprattutto a risorse digitali), per focalizzare le energie e il tempo a scuola sulla costruzione, rielaborazione e il consolidamento delle conoscenze. Questo approccio consente una vera personalizzazione dell’insegnamento favorendo l’inclusione di tutti gli alunni, il raggiungimento dei tra guardi di competenza e l’educazione al corretto uso degli strumenti digitali e della rete. Il volume illustra i principi di fondo del metodo con indicazioni operative e pratiche (ad esempio, come realizzare o scegliere un video didattico efficace, come gestire una piattaforma didattica, ecc.) e presenta 9 percorsi didattici «capovolti» per la scuola secondaria di primo grado relativi al curricolo di italiano, storia e geografia.

Ogni percorso è corredato di:
• presentazione generale e degli obiettivi («Cosa andiamo a fare» e «Dove vogliamo arrivare»);
• guida alla realizzazione («Fasi di lavoro, progettazione, risorse»);
• schema di attuazione e consegne del compito autentico proposto («Scheda docente» e «Scheda studente»);
• strumenti metacognitivi («Scheda di riflessione individuale sul percorso»);
• materiale per la valutazione («Check-list autovalutativa» e «Rubrica di valutazione»);
• riferimenti dettagliati a risorse online, video e app.

Categorie: Libri e letture

Il calcolo pitagorico

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Imparare le tabelline significa poter disporre di un insieme di fatti, cioè risultati di semplici operazioni già risolte, da recuperare in modo immediato dalla memoria a lungo termine oppure attraverso una rapida strategia di calcolo, richiedente in ogni caso l’uso di un fatto conosciuto. A mano a mano che il bambino procede nelle acquisizioni aritmetiche, questa competenza si sviluppa in modo sempre più articolato, ma è solo con l’insegnamento esplicito che si può avviare una conoscenza fattuale organizzata e flessibile. Questo volume — completamento del libro I numeri e lo spazio, le cui attività sono focalizzate sulle prime abilità di calcolo additivo e sottrattivo — propone attraverso strategie mirate un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline, che costituiscono una base indispensabile per lo svolgimento di calcoli complessi. Le attività illustrate e gli strumenti allegati sono stati pensati per allenare e consolidare tale apprendimento, incidendo favorevolmente sulla motivazione ad apprendere, sulla padronanza e fluidità del calcolo.

Contenuti: • Tavola pitagorica e altri strumenti • Il percorso di apprendimento • Precursori • Moltiplicazione • Prime tabelline • Quadrati • Tabelline difficili • Dalla moltiplicazione alla divisione Strumenti allegati: • Tessere a più unità • Tavola pitagorica personale • Tavola pitagorica • Cartoncino «L» trova risultato • Quadrati

Categorie: Libri e letture

Il Kamishibai di Marilù e i cinque sensi

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Il Kamishibai, tradizionale «teatro di carta» dell’antico Giappone, è una forma di narrazione che unisce la drammatizzazione del narratore alla visione di immagini suggestive.
I bambini viaggiano con la fantasia mentre l’adulto interpreta il testo stampato sul retro delle tavole illustrate: una performance che coinvolge e libera l’immaginazione.
Un’esperienza che si può considerare completa in sé, ma che si presta anche come introduzione o complemento per laboratori didattici con bambini di 3-6 anni.

Entrate nel magico bosco di Marilù e seguitela in una fantastica avventura alla scoperta dei cinque sensi. Vi attendono tanti simpatici personaggi e il grande albero delle filastrocche, l’amico dei bambini che con le sue rime riesce a raccontare il mondo!
Lo strumento del kamishibai, antico teatro di strada giapponese, è qui rielaborato e adattato per offrire ai bambini un’esperienza coinvolgente pur lasciando un ampio margine per lo sviluppo della libera immaginazione. Per gli adulti, dentro e fuori dalla scuola, può diventare invece un utile spunto per nuovi laboratori e attività didattiche sui cinque sensi.

Categorie: Libri e letture

Informarsi, capire e votare: l'importante è partecipare

Sab, 23/03/2019 - 10:09

Informarsi, capire e votare: l’importante è partecipare nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Il volume si rivolge in primo luogo a tutte le persone con disabilità intellettiva, ma anche i giovani della scuola secondaria che si affacciano per la prima volta al tema dell’educazione alla cittadinanza potranno trovare indicazioni chiare e sintetiche. Attraverso attività e storie illustrate, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta dei concetti fondamentali del mondo della politica: come formarsi un’opinione personale e indipendente ed esercitare i propri diritti, come funzionano le principali istituzioni politiche in Italia e in Europa, qual è il ruolo di associazioni, partiti e sindacati e in che modo si può farne parte. Vengono quindi forniti consigli utili per poter agire in qualità di cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte. In particolare, viene proposto un percorso educativo su tutto ciò che occorre per votare correttamente. In allegato è fornita un’agile guida per educatori e genitori.

Categorie: Libri e letture


Main menu 2

by Dr. Radut